Come valutare la qualità di un diamante incastonato

di |

Acquistare un diamante è sempre un ottimo investimento, sia che venga scelto già incastonato su un gioiello sia che venga comperato singolarmente.

Con questa guida andiamo a vedere nel dettaglio come valutare un diamante incastonato, in modo da comprendere le modalità che gli orafi sono soliti seguire durante una valutazione professionale di questa preziosissima pietra.

Valutazione di un diamante

Quando si acquista un anello con diamante, o una singola pietra da investimento è bene porre l’attezione su otto aspetti che caratterizzano la pietra:

– Colore: in quanto dalla purezza di esso dipende il suo valore. Più un diamante è bianco, più è pregiato.
Per valutare il colore di un diamante si utilizza una scala di lettere, dove si spazia da un giallo paglierino con le lettere N-Z fino ad un bianco limpido contrassegnato dalle lettere D-E-F.
– Caratura: il carato è un’unità di misura che corrisponde a 0,2 grammi.
Più aumentano i carati, più aumenta anche il diametro del diamante.
– Purezza: anche se percepibili solo al microscopio, il diamante può presentare delle imperfezioni, chiamate appunto impurità.
Anche in questo caso viene utilizzata una scala per classificare i vari diamanti secondo la loro purezza.
– Proporzione e Taglio: un diamante può avere diverse proporzioni e quindi assumere forme e tagli diversi.
I tagli costituiscono la forma del diamante visto dall’alto, che può essere: classica a brillante, a smeraldo, ovale, pear e princess.
– Simmetria: tavola, corona, cintura, padiglione e apice contraddistinguono le varie sezioni del diamante e dalle loro proporzioni dipende la simmetria del diamante.
Quest’ultima è fondamentale in fase di valutazione della pietra, poiché influisce sul colore.
– Politura: il risultato della lavorazione e lucidatura della pietra determina la politura del diamante.
Più il diamante è stato lavorato bene, più sarà privo di spigoli abrasi, sbeccature, graffi e danni di altro tipo.
– Fluorescenza: se sottoposto a radiazioni ultraviolette il diamante potrebbe risultare fluorescente, ovvero potrebbe emettere energia sotto forma di luce.
Esistono cinque gradi di fluorescenza ed in caso di acquisto di un diamante per investimento è meglio optare per i gradi Null, Faint o Slight, ovvero i grandi che tendono a essere meno sensibili alle radiazioni ultraviolette.

Inutile dire che un diamante certificato è da prediligere rispetto ad un diamante senza documentazione a seguito.
La certificazione permette anche agli utenti meno esperti, di essere sicuri del proprio acquisto.

Ecco quindi che quando si valuta un diamante bisogno stare attenti a moltissimi aspetti.
Creare un gioiello personalizzato infatti non è semplice, a meno che non si venga affiancati da un personale esperto in materia, che sappia indirizzarci verso la scelta migliore per noi.
Il consulto con un intenditore permette di evitare truffe e di imbattersi in pietra di bassa qualità.

La creazione di un gioiello personalizzato è un’esperienza che comincia ad emozionare dal primo momento in cui il gioiello è nella nostra testa, fino a quando ci ritroviamo ad indossarlo.
Il personale di  Diamanti Anversa eccelle proprio in questo, sa accontentare qualsiasi richiesta venga fatta, partendo dalla progettazione dell’idea che il cliente ha in mente fino alla realizzazione della stessa.
Solo professionisti esperti sanno far prendere vita a quel solitario con diamante tanto desiderato o a quella parure che vogliamo regalare alla persona amata.

Diamanti Anversa è leader nel settore della creazione gioielli personalizzati su Roma, ma produce e distribuisce i propri lavori su tutto il territorio nazionale.
Gli acquisti possono avvenire anche online, con la possibilità di ricevere lo stesso supporto all’acquisto che viene proposto in sede.
I nostri diamanti certificati permettono ai nostri clienti di essere sempre pienamente soddisfati e sicuri del proprio acquisto.
Non solo, l’assistenza che dedichiamo alla clientela sia in fase pre-acquisto che post-acquisto parla di noi, della nostra dedizione al lavoro e della voglia di soddisfare sempre le aspettative di chi ci affida i propri “sogni preziosi”.

Esperienza sul campo pregressa, predisposizione all’ascolto e competenza tecniche, ci rendono un’azienda affermata sul campo ormai da anni.