I diamanti sono tra i gioielli più preziosi e ambiti al mondo, ma come si fa a capire il loro valore reale?
Se hai intenzione di vendere diamanti usati e vuoi ricavare il massimo dal tuo prezioso di valore, ecco cosa valutare.
Ci sono diversi fattori da considerare quando si vuole definire il valore reale dei diamanti, come la caratura, la qualità del taglio, la chiarezza e il colore.
Questi 4 fattori, infatti, sono i parametri fondamentali da prendere in considerazione, quando si parla di certificato gemmologico e della quotazione dei diamanti.
Analizziamo insieme questi fattori per aiutarti a capire il valore reale dei diamanti.
I fattori da considerare nella valutazione diamanti
Per la quotazione diamanti, i gemmologi professionisti del compro diamanti Banco Diamanti svolgono una valutazione basata sulle famosissime 4 C (carat, cut, clarity, color), mettendo in pratica tutte le nozioni apprese durante gli studi nei migliori istituti gemmologi, forti delle loro numerose certificazioni, quali HDR, IGI e GIA.
- La caratura è una misura che indica quanto pesa il diamante, espressa appunto in carati.
Un carato è pari a 0,2 grammi, e più grande è il diamante, maggiore sarà il suo valore.
Tuttavia, il valore del diamante non è proporzionale alla sua caratura.
Un diamante più grande potrebbe essere meno prezioso di un diamante più piccolo a causa degli altri fattori. - Con la qualità del taglio ci si riferisce alla capacità del diamante di riflettere la luce e creare brillantezza.
Un diamante ben tagliato avrà angoli e proporzioni ottimali per riflettere la luce interna ed esterna in modo uniforme.
Un taglio impreciso può ridurre la bellezza del diamante e, di conseguenza, il suo valore. - La chiarezza indica la presenza o assenza di inclusioni e difetti all’interno del diamante.
Essa viene valutata utilizzando una scala che va da IF (internamente privo di difetti) a I (inclusione visibile ad occhio nudo). - Il colore, infine, è un altro fattore importante nella valutazione dei diamanti.
I diamanti senza colore sono i più preziosi, con un valore che diminuisce man mano che il diamante diventa più giallo o marrone.
La scala di valutazione del colore dei diamanti va da D (senza colore) a Z (giallo o marrone).
Grazie ad un’attenta valutazione diamanti, da parte di gemmologi certificati, potrai quindi godere di una certificazione diamanti che sia garantita, sicura e vantaggiosa, al miglior prezzo garantito.
Come richiedere una perizia diamanti
Richiedere una perizia dei diamanti online è un’opzione conveniente e affidabile per chiunque sia interessato a valutare i propri gioielli.
Grazie alle tecnologie avanzate e alle competenze dei professionisti di Banco Diamanti è possibile ottenere una perizia dettagliata e precisa, senza dover visitare personalmente un esperto.
Come primo passo, invia le informazioni richieste. Solitamente, verrà chiesto di compilare un modulo online con le informazioni sul diamante o sui diamanti che si desiderano valutare.
Sarà necessario fornire informazioni sul taglio, la caratura, la chiarezza, il colore e altri fattori rilevanti.
Dopo aver fornito le informazioni richieste, non dovrai fare altro che inviare il diamante o i diamanti al laboratorio di perizia. Il laboratorio fornirà istruzioni su come imballare e spedire in modo sicuro i tuoi gioielli.
Solitamente, la spedizione sarà assicurata per garantire che il diamante arrivi al compro diamanti in modo sicuro.
Infine, una volta che il laboratorio avrà ricevuto il tuo diamante, inizierà ad eseguire la perizia. Il laboratorio di perizia diamanti online fornisce una valutazione dettagliata entro pochi giorni lavorativi.
Non sei ancora sicuro? Chiama il numero verde 800 926 095, troverai tutto il supporto necessario, per poterti assicurare la miglior quotazione per la tua vendita diamanti usati.