Quanto costa lo zaffiro blu naturale

di |

Zaffiro blu naturale: valore e costo.

Zaffiro: tipologie e colori.
Lo zaffiro è una pietra preziosa composta da ossido di alluminio ed è seconda per durezza solo al diamante. Infatti raggiungere un livello pari a 9 nella Scala di Mohs.
Il nome di questa gemma ha una doppia origine: dal greco sapphiros che significa azzurro o dall’ebraico sappir dove significherebbe la cosa più bella.

Esistono varie tipologie di zaffiri distinte in base al colore e alla tonalità.
La colorazione più comunemente conosciuta, che come abbiamo visto da anche il nome alla pietra, è quella del blu con tutte le sue sfumature.
Queste spaziano dal blu notte all’azzurro chiaro, passando per il navy.
La tonalità più pregiata è quella dello zaffiro blu reale.
Simili, ma di minor valore gli zaffiri Camelot oppure Commodore, che sono delle sfumature rispettivamente più chiara e più scura di blu.

Oltre alle classiche pietre blu esistono zaffiri viola, zaffiri gialli, zaffiri verdi e zaffiri incolore che però non hanno grande prestigio nel mercato delle gemme preziose.

Le uniche varianti di zaffiro che non si avvicinano al blu ma che vengono ugualmente apprezzata sono quelle del rosa e del rosa aranciato.

Gli zaffiri possono inoltre essere suddivisi in naturali e sintetici.
Poiché è impossibile distinguerli è necessario eseguire un esame al microscopio delle inclusioni interne e/o un’analisi spettrometrica e spettrofotometrica. Il creatore dello zaffiro sintetico su il chimico francese Auguste Verneuil.

Zaffiri blu naturali: caratteristiche e valore.
Il costo di uno zaffiro può variare in base a più fattori quali: trasparenza, presenza di inclusioni, forma delle inclusioni, taglio, carati.

Naturalmente anche il modo, il luogo e la quantità relative alla compravendita influiscono sul prezzo finale.
Di sicuro le pietre sfuse avranno un costo inferiore rispetto a quelle incastonate in gioielli finiti come ad esempio anelli con zaffiri, e il prezzo all’ingrosso sarà diverso rispetto a quello della vendita al dettaglio.

La trasparenza è inversamente proporzionale alla presenza di inclusioni, che a meno che non si presentino in forme particolari tendono a diminuire il pregio della gemma.
Di fatti più inclusioni ci sono meno la pietra risulterà limpida e di conseguenza minore sarà la valutazione dello zaffiro.
Le varianti più trasparenti e quindi più brillanti appartengono alle categorie VVS, SI1 e VS.

In caso di particolari inclusioni però il valore dello zaffiro blu può anche aumentare, insieme al suo prezzo.
Le inclusioni di valore sono quelle chiamate latte, fiore, seta e la più preziosa di tutte quella a forma di stella a sei o dodici punte chiamata asteria o a stella.

Il taglio influisce sul prezzo finale dello zaffiro poiché concorre a determinarne la lucentezza e la brillantezza, infatti in base alle angolazioni dei tagli questa pietra preziosa rifletterà in modo differente la luce restituendo un’estetica più o meno entusiasmante.
Il può essere categorizzato in: scadente, discreto, buono, molto buono ed eccellente.

Infine gli zaffiri sfusi sono valutati a carato e i prezzi vanno da 50 a oltre 10.000 dollari a carato con una media che si aggira attorno ai 400 dollari.

Valutazione zaffiro.
Per la valutazione degli zaffiri è necessario rivolgersi a professionisti certificati del settore.

In realtà la stessa valutazione certificata può influire sul valore poiché ne assicura la qualità. Infatti quando si acquista uno zaffiro è importantissimo avere a disposizione la documentazione certificata che ne riporta tutte le caratteristiche e la valutazione ufficiale.

Una delle realtà più apprezzate nel campo della valutazione di gemme preziose in generale e di quella di zaffiri in particolare è la società IGR Diamanti Roma.
Questa da oltre dieci anni uno dei maggiori punti di riferimento nazionali per la compravendita di pietre preziose.

IGR è un vero e proprio Istituto Gemmologico con base a Roma nel quartiere Appio Latino. Infatti dopo anni passati nel mercato della compravendita di pietre preziose la società ha scelto di creare un proprio laboratorio di analisi e certificazione delle pietre preziose, altamente specializzato.