Comprare e vendere diamanti incastonati

di |

Può capitare a tante persone di avere un diamante o un brillante incastonato che non usano più e che magari vorrebbero scambiare con un altro gioiello oppure semplicemente venderlo per realizzare un piccolo tesoretto da utilizzare in altro modo. Ma come comprare e vendere diamanti incastonati in modo sicuro?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento per riuscire a muoversi nel modo migliore.

A chi rivolgersi per comprare e vendere diamanti incastonati
Comprare e vendere diamanti incastonati ma anche diamanti in generale non è mai un’operazione semplice perché si tratta di un mercato molto difficile e irto di insidie.

Per questo motivo è importante individuare un operatore serio che sia in grado non solo di offrire una gamma di servizi variegata ma anche di avere il know how indispensabile per riuscire a valutare in modo equo i diamanti. Un operatore molto serio e professionale è IGR Diamanti Roma, che da anni opera nel mercato della Capitale ed è diventato nel tempo un punto di riferimento per tutti i clienti. IGR è un istituto di gemmologia che si occupa di valutare e acquistare diamanti usati ma anche di vendita di pietre preziose più in generale, assicurando ai clienti valutazioni trasparenti e sempre in linea con le migliori quotazioni del mercato.
I clienti che hanno, ad esempio, un diamante o un rubino incastonato da vendere, possono portarlo in uno dei punti vendita IGR Diamanti e richiedere una valutazione e solo successivamente decidere se accettare o meno l’offerta che, però, sarà sempre molto soddisfacente per i clienti.

Quali sono i servizi di IGR Diamanti Roma
Oltre che per la professionalità e la competenza dello staff che collabora con IGR Diamanti Roma, questo istituto di gemmologia è molto conosciuto per i numerosi servizi che offre alla sua clientela.
Innanzitutto non esistono molte realtà che hanno una così vasta scelta di pietre: vendere diamanti sia usati che da investimento è il core business di IGR e qui i clienti potranno trovare sempre la pietra più in linea con il proprio budget a disposizione. Inoltre per comprare pietre preziose lo staff di IGR Diamanti Roma è disponibile anche per valutazioni e perizie a domicilio, un servizio molto comodo soprattutto se sono numerose le pietre da valutare e il proprietario ha timore di dover spostare un carico così prezioso in giro per la città. La consulenza di IGR è preziosa per ogni cliente per riuscire a individuare il tipo di investimento giusto per le proprie esigenze e per il profilo di investitore rappresentato da ogni cliente.
Fra i vari servizi che IGR Diamanti Roma riesce a svolgere grazie al suo approfondito know how c’è la perizia gemmologica che è una valutazione delle pietre, attività preliminare al rilascio del certificazione gemmologico.

La perizia gemmologica dei diamanti incastonati
Che cos’è un certificato gemmologico? È un documento che riassume e certifica tutte le caratteristiche principali di quella pietra. Si tratta di un certificato molto importante che è un po’ il riassunto della qualità del diamante e viene emesso per certificarne la preziosità e dunque il valore.
La perizia gemmologica preliminare deve ovviamente essere molto approfondita perché dovranno essere presi in esame tutti i parametri del diamante, soprattutto se si tratta di una pietra incastonata che è alla sua prima valutazione.
Fra gli elementi che vengono presi in esame per comporre il certificato gemmologico ci sono quelle che tecnicamente vengono chiamate le 4C dei diamanti, ossia cut, clarity, color e carat.
Questi parametri devono essere rapportati ad altri elementi di valore come la fluorescenza, la simmetria del taglio e molto altro ancora, tutte voci che possono influire sul valore finale di un diamante. Non sono molti gli enti che possono rilasciare un certificato gemmologico ma IGR Diamanti Roma ha il know how giusto e le autorizzazioni necessarie per poter certificare il valore di un diamante, sia da investimento che frutto di un’incastonatura.

Perché è indispensabile la certificazione dei diamanti usati
In un mercato come quello delle pietre preziose che è caratterizzato da tanta incertezza e molti operatori, poter vendere o comprare pietre preziose certificate è una garanzia per la qualità del proprio investimento.
Un diamante certificato, infatti, è sicuramente più vendibile sul mercato perché anche l’operatore meno esperto metterà da parte ogni dubbio e si fiderà dell’acquisto di una pietra certificata perché il suo valore sarà stato testimoniato da un documento che ha valore legale.
La certificazione del diamante viene per questo richiesta da tutti quei clienti che hanno un diamante incastonato che vogliono vendere e sanno che, con una certificazione del genere, realizzare un guadagno più alto sarà ancora più semplice. Se si decide di acquistare un diamante, sceglierne uno certificato consentirà di effettuare l’investimento con molta più serenità perché il cliente avrà la certezza di aver fatto un ottimo investimento.
Riuscire ad avere la consulenza di IGR Diamanti Roma, poi, è ancora una carta in più perché si tratta di una delle poche realtà che è autorizzata al rilascio di certificazioni dei diamanti, grazie alla presenza nei suoi laboratori di gemmologici esperti e certificati, in grado di individuare con precisione il valore di mercato della pietra.