Diamanti da investimento come consultare il Rapaport

di |

Si parla spesso del mercato dei diamanti, intendendo quello che comprende i diamanti usati in gioielleria, ma molto poco del mercato di diamanti da investimento che invece rappresentano il 2% del mercato e hanno regole e rendimenti molto specifici. Uno strumento per poterne sapere di più è il Rapaport Diamond Report. Ecco cos’è e come funziona.

Diamanti da investimento, un bene rifugio
I diamanti da investimento sono considerati dagli esperti uno dei beni rifugio per eccellenza. La motivazione di ciò, secondo una recente ricerca della Boston Consulting, è da ricercarsi nelle caratteristiche specifiche del diamante, ossia è un bene reale e tangibile ma allo stesso tempo raro e questo fa aumentare il suo appealing emozionale, un elemento che spesso manca ai tipici prodotti di investimento come le obbligazioni e le azioni. Un altro elemento che fa aumentare la richiesta di diamanti è legato al fatto che il loro valore non è legato alle oscillazioni finanziarie dei mercati e quindi il loro valore è sempre in crescita. Infine i diamanti hanno una fiscalità molto semplificata in quanto sono soggetti esclusivamente al versamento dell’Iva e non alla tassa sul capital gain, il che di fatto li rende molto più convenienti di qualsiasi altro investimento. Innegabilmente la fortuna dei diamanti è quella di appartenere ad un mercato di nicchia e di rappresentare un tipo di investimento “facile” per gestione e impegno di spesa in quanto esistono diamanti da investimento che rispondono a qualunque tipo di budget. Ovviamente è indispensabile conoscere bene il mercato e avere a disposizione tutti gli strumenti per riuscire a comprendere non solo il valore di una pietra ma anche conoscere bene il mercato e le sue eventuali oscillazioni per acquistare o vendere nel momento giusto e realizzare il massimo guadagno.

Come consultare il Rapaport Diamond Report
La richiesta dei diamanti negli ultimi anni è cresciuta davvero in modo esponenziale: si parla di un aumento del 25% su base annua. Ciò avviene soprattutto perché la crisi finanziaria a partire dal 2008 ha reso tutte le altre forme di investimento molto instabili e solo i diamanti, per le loro caratteristiche, hanno mantenuto un valore stabile. Tutto questo si può evincere dal Rapaport Diamond Report che specifica come i diamanti abbiano negli ultimi anni un rendimento costante che si attesta intorno al 4,3% annuo, battendo costantemente il tasso di inflazione. Il Rapaport Diamond Report è un documento molto importante che viene pubblicato ogni settimana dalla Rapaport Group di Anversa e rappresenta il listino ufficiale delle quotazioni dei diamanti, al quale tutti i professionisti del settore fanno riferimento. Al suo interno sono riportate le quotazioni dei diamanti stabilite in base alle famose quattro C che sono colour, carat, charity e cut ossia il colore, il carato, la brillantezza della pietra e il suo taglio. Imparare a leggere ed interpretare questo report settimanale è indispensabile per coloro che vogliono iniziare ad investire in diamanti.

IGR Diamanti Roma, un partner affidabile per i diamanti da investimento
Interpretare i dati del Rapaport Diamond Report, però, non è così semplice e sicuramente non ci si può improvvisare nella conoscenza di un mercato così complesso come può essere quello dei diamanti da investimento. Per questo motivo, se si vuole iniziare a investire in questo settore, occorre individuare un partner serio e affidabile al quale rivolgersi per la compravendita delle pietre da investimento. Un nome di riferimento in questo settore è quello di IGR Diamanti Roma, un istituto di gemmologia che opera da molti anni sul mercato ed è in grado di offrire tutte le garanzie del caso. Tanti sono i servizi che questa azienda può offrire alla sua clientela come la valutazione delle pietre ma anche la consulenza per la scelta dei diamanti migliori sui quali investire con il budget che si ha a disposizione. IGR Diamanti Roma è conosciuta nel settore anche perché è autorizzata al rilascio delle certificazioni dei diamanti, un documento indispensabile per valutarne qualità e valore dopo attenta perizia, così da rivenderli alle quotazioni più interessanti. Infine l’azienda organizza corsi di gemmologia per tutti gli appassionati del settore.